Mangiare piatti italiani all’estero è sempre un’esperienza complicata: da un lato ci si sente un po’ in colpa perchè non stiamo abbracciando la cultura culinaria locale, dall’altro non possiamo negare che, quando la voglia di pizza chiama, è proprio dura non rispondere!
A tutto ciò si aggiungono i prezzi stellari dei ristoranti, una materia prima che non è mai buona quanto quella della nostra madre patria e l’inertezza di trovare un posto che sia effettivamente gestito da italiani (e che non commetta abominevoli miscugli come le Fettuccine Alfredo).
Tranquilli!
Sono pronta a venire in soccorso delle vostre papille gustative e dei vostri occhi!
Ho stilato una lista di quelli che ritengo essere i migliori ristoranti italiani d’Europa, sia dal punto di vista estetico, che di quello culinario. Ho provato diversi di questi personalmente e per gli altri mi sono affidata a consigli di amici/ recensioni su google da parte di italiani.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo!
BEL MONDO – MADRID
Bel Mondo è uno dei ristoranti italiani all’estero più belli del mondo!
Tutto viene fatto in casa, la materia prima è locale o importata direttamente dall’Italia ed il menù cambia ogni mese a seconda degli arrivi e delle stagionalità.
Antipasti, primi e sencondi, pizza napoletana, dolci e cocktail … tutto a prezzi abbordabili e perfettamente in linea con la media della città.
Indirizzo: C. de Velázquez, 39, 28001 Madrid, Spain
E’ possibile prenotare online (anzi, vi consiglio di farlo con largo anticipo!).
PINK MAMMA – PARIGI
Pink Mamma é uno tra i ristoranti italiani più belli d’europa… e anche uno dei più buoni. Una grande trattoria su 4 piani dove regna l’arte e la tradizione carnivora toscana. Un posto incantevole, con quadri e fiori ad ogni angolo ed una vetrata che circonda tutto l’ultimo piano, lasciando intravedere i magici tetti di Parigi. Un’atmosfera piacevole e colorata in cui ho festeggiato il mio complenno!
Indirizzo: 20bis Rue de Douai, 75009 Paris, France
E’ possibile prenotare online (anzi, vi consiglio di farlo con largo anticipo!).
CIRCOLO POPOLARE – LONDRA
Circolo Popolare è una trattoria sicialiana con 280 coperti al chiuso e 60 nella soleggiata terrazza. Il menù di Chef Gennaro è pieno di piatti showstoppers, fatti a mano utilizzando prodotti incredibili che provengono da 180 piccoli produttori Italiani e agricoltori locali.
Indirizzo: 40-41 Rathbone Pl, London W1T 1HX, United Kingdom
COCCODRILLO – BERLINO
Coccodrillo è una trattoria italiana con molti piatti vegetariani e anche questa appartenente al gruppo Big Mamma. Vasta selezione di vini e piatti, tutto preparato sul momento con materie prime importate dall’Italia.
Indirizzo: Veteranenstraße 9, 10119 Berlin, Germany
BACCHANALIA – LONDRA
Bacchanalia è un capolavoro di arte classica, con un’offerta di cucina mediterranea, greca e italiana. Questo ristorante è una festa dei sensi mozzafiato, un luogo dove emozionarsi, immersi in un’altra epoca. È una materializzazione dell’immaginazione su scala grandiosa e gloriosa.
Indirizzo: 1-3 Mount St, London W1K 3NA, United Kingdom
BELBO DOS BESOS – BARCELLONA
Belbo Dos Besos è un inno al divertimento e alla gastronomia italiana. Alla confluenza di Rambla Catalunya con Gran Vía de les Corts Catalanes, questo luogo è destinato a diventare un must che non lascerà nessuno indifferente, grazie alle sue pizze e all’atmosfera vivace.
Uno spazio su due piani: il piano inferiore, dove si può gustare il cibo italiano in modo più informale, e la terrazza al piano superiore, con una proposta più notturna e di cabaret con spettacoli dal vivo e tanta mondanità.
Indirizzo: Rambla de Catalunya, 15, 08007 Barcelona, Spain
JACUZZI – LONDRA
Jacuzzi è una carismatica trattoria, che offre sublimi ingredienti provenienti da tutto lo stivale. Dall’Appennino parmense, il miglior Culatello di Zibello DOP accuratamente stagionato da Mattia Zambroni; dalle coste siciliane, il dolce « Gambero Rosso » di Mazara; ed infine il diamante nero: caviale di storione bianco italiano Transmontanus del Veneto.
Il maestro napoletano Manuel propone piatti come il risotto all’astice e frutti di mare e la gran cotoletta alla milanese delicatamente impanata. Con una media di 4.9/5 su Google e oltre 2k di recensioni, non c’è dubbio che rientri tra i ristoranti italiani più belli (e buoni) d’Europa.
Indirizzo: 94 Kensington High St, London W8 4SJ, United Kingdom
Questa era la mia lista di ristoranti italiani nel mondo belli, buoni (e abbordabili!)… qualora foste in cerca di qualcosa di assai più sofisticato, vi lascio il link alla classifica emessa da 50 Top Italy, con l’elenco dei ristoranti italiani stellati nel mondo.