Gli Oscar 2024 non ci hanno riservato grandissime sorprese. Infatti, come quasi da copione, Oppenheimer ha spazzato via la concorrenza portandosi a casa ben sette statuette (tra cui quella di miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista).
Anche i 4 Oscar a Povere creature! (tra cui miglior attrice protagonista andato ad Emma Stone) e gli scarsi risultati di Barbie (che ha portato a casa un solo riconoscimento per la canzone What Was I Made For? di Billie Eilish) erano stati grandemente previsti.
Quindi cosa c’è da ricordare della notte del cinema tenutasi come sempre a Los Angeles tra il 10 e 11 marzo? Sono qui per ricordare con voi i migliori momenti della serata degli Oscar 2024, quelli che invaderanno i social per almeno le prossime settimane.
Messi, il cane di Anatomia di una caduta, tra gli attori in platea
In platea, insieme ai suoi colleghi, troviamo Messi, il bellissimo border collie bianco e nero che, nel film Anatomia di una caduta– che ha ricevuto l’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale – è il cane-guida del figlio non vedente della protagonista Sandra Hüller.
John Cena nudo presenta l’Oscar per i Migliori costumi
Nel 1974, mentre David Niven stava introducendo sul palco Elizabeth Taylor, l’attivista Robert Opal fece irruzione sul palco completamente nudo facendo il gesto della pace. Un’incidente rimasto celebre anche per la reazione dell’attore inglese che commentò senza scomporsi: “Beh, signore e signori, prima o poi doveva succedere”.
Per commemorare questo cinquantesimo anniversario, l’ex wrestler John Cena è apparso sul palco senza veli per l’assegnazione dell’Oscar ai Migliori costumi. Inutile dire che le donne a casa e nello studio hanno molto apprezzato, anche senza cogliere la citazione culturale.
Reunion fra Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito
Protagonisti del film cult anni ’80 I gemelli di Ivan Reitman, i due attori ci hanno regalato una reunion a sorpresa sul palco del Dolby Theatre per annunciare l’Oscar per i Migliori effetti visivi.
I due hanno messo in scena una divertente gag ricordando che entrambi hanno cercato di uccidere Batman, interpretato da Michael Keaton (anche lui seduto in platea) nei film di Tim Burton.
La performance cantata di Ryan Gosling in I’m Just Ken
Il momento più epico della serata è certamente questo: l’attore, sul palco insieme a Slash, storico chitarrista dei Guns n’Roses, ha portato una caleidoscopica esplosione di rosa, insieme a cowboy danzanti, decine di Ken, facce di Barbie rotanti e ballerini in smoking in stile vecchia Hollywood.
Un chiaro omaggio al film con Marilyn Monroe Gli uomini preferiscono le bionde e un messaggio per ricordare a tutti che Barbie è stato il film più iconico di questo anno. Senza ombra di dubbio, quella di Ryan è stata l’esibizione più epica degli ultimi anni e uno dei momenti migliori della serata degli Oscar 2024.
Al Pacino rovina il momento più importante della serata
Sul palco per annunciare l’ambitissima statuetta per il Miglior film, la star di Il padrino ha spiazzato un po’ tutti: non ha citato i film in nomination, come è consuetudine, e si è limitato a dire che in lizza c’erano dieci film meravigliosi.
«Solo uno vincerà il premio per il Miglior film e io devo aprire la busta per dirlo e lo farò. Eccoci. I miei occhi vedono Oppenheimer». In meno di 10 secondo ha liquidato uno dei momenti più attesi della serata, in barba alla suspance. Breve storia triste.
Il discorso commovente di Da’Vine Joy Randolph
Alla sua prima nomination agli Oscar, ma dopo aver già portato a casa un Golden Globe, un Critics Choice Award, un SAG e un BAFTA, Da’Vine Joy Randolph ha stravinto nella categoria Miglior attrice non protagonista per The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne.
Nel film, l’attrice interpreta una cuoca che ha appena perso un figlio nella guerra del Vietnam e, nel ritirare il suo premio, ha commosso tutta la platea con un discorso toccante: “Per tanto tempo ho voluto essere diversa, ora voglio essere solo me stessa. Grazie ancora per avermi voluta, per avermi vista. Io non mi sono vista a lungo. Vi ringrazio per quando ero l’unica ragazza nera nella mia classe, vi ringrazio per avermi vista quando ero invisibile.”
La gag su Barbenheimer fra Emily Blunt e Ryan Gosling
Uno dei momenti più esilaranti è stato quello fra la star di Barbie e la co-protagonista di Oppenheimer. Blunt e Gosling infatti sono saliti sul palco e, ironicamente, si sono criticati a vicenda per la rivalità tra i loro due film.
Usciti nelle sale americane lo stesso giorno di luglio, gli attori dei 2 film che hanno dominato le sale cinematografice nell’estate 2023 hanno messo in scena una piccola ma divertente gag sull’ormai celebre fenomeno “Barbenheimer“.
Vanessa Hudgens col pancione
Può una solo foto farti sentire 15 anni più vecchia? Sì, se mostra la protagonista della tua infanzia in dolce attesa!
Vanessa Hudgens, Gabriella Montez di High School Musical, a pochi mesi dalle sue nozze, si mostra agli Oscar 2024 con un abito nero attillatissimo che mette bene in mostra il suo bel pancione. Tante congratulazioni!
Emma Stone che ritira il premio come migliore attrice protagonista con l’abito rotto
Secondo Oscar come miglior attrice protagonista per la meravigliosa e talentuosa Emma Stone, che sale sul palco a ritirare il premio per il suo ruolo in Poor Things emozionatissima, senza voce… e con il vestito rotto.
Dopo aver abbracciato Jennifer Lawrence, mostra al pubblico il vestito scucito sul retro dando la colpa alla fantastica esibizione di Ryan Gosling in I’m just Ken.
Leggi anche: OPPENHEIMER- Christopher Nolan e la genesi della bomba atomica