martedì, Aprile 15, 2025

Spiderman: Homecoming- Tom Holland fa scintille

A mio parere “Spiderman: Homecoming” è il film rivelazione dell’anno!

Partita con poche aspettative, pronta a scrivere una critica spietata, mi sono dovuta ricredere: il regista Jon Watts è riuscito a mettere sotto una luce completamente nuova, geniale e spassosa una pellicola ormai vista e rivista. A 10 anni da “Spiderman 3” e a 3 da “The Amazing Spiderman 2”, torna nelle sale l’Uomo Ragno, interpretato questa volta dal giovane Tom Holland, in veste di un supereroe completamente diverso: più giovane, più ironico, più ingenuo, molto meno teatrale e molto più simile ai giovani di oggi.

In questa nuova pellicola troviamo un Peter Parker che non riesce a dimenticare l’esperienza vissuta con gli Avengers e con Tony Stark. Quella gioia, quei momenti di euforia sono ormai scolpiti nel suo cuore e lo spingono a cercare sempre nuove avventure e nemici da affrontare senza sapere a chi o a che cosa sta andando veramente incontro.

Sogna in grande: vuole abbandonare la sua veste di“amichevole Uomo Ragno di quartiere”, preso sotto l’ala protettiva del grande Iron-Man, per trasformarsi in un giovane eroe come il suo mentore e Capitan America. Spera di lasciare la periferia in cui vive, la scuola e gli amici, per fuggire da un mondo che odia solo a parole ma che, in fondo, ama e dal quale non riesce mai a separarsi del tutto.

Il suo essere molto giovane ed avere 14 anni è stato il tocco di genio del regista perché ha dato vita ad un personaggio che ironizza su se stesso in cui è molto più facile identificarsi. La sua euforia per la nuova tuta, reinventata e tecnologica, ha dato vita ad alcune delle scene più esilaranti del film, descrivendo il tipico comportamento di un ragazzo alle prese con un giocattolino nuovo.

spiderman homecoming-recensione

Dopo Andrew Garfield e Tobey Maguire, abbiamo finalmente un uomo ragno stupito dalle sue capacità, un giovane scemo, ingenuo, pieno d’energia e di voglia di fare. Non sono il liceo o il cellulare a fare di lui un teenager, ma la sua personalità che contrasta e risalta i suoi poteri e il suo desiderio di aiutare gli altri.

In questo impianto visivo migliore, originale, competente e sofisticato la storia viene raccontata sotto tutto un altro punto di vista non accennando minimamente alla morte dello zio e proiettandosi a capofitto in un futuro che Peter spera essere luminoso. Tra colpi di scena sorprendenti e combattimenti entusiasmanti, il ragazzino che sprizza adolescenza da ogni poro si trova di fronte ad una minaccia reale: un Michael Keaton vestito da “Avvoltoio”, un imprenditore infuriato con i ricchi come Stark e con il sistema, pronto a smerciare armi e materiale alieno per riscattarsi da un passato fatto di sacrifici e duro lavoro.

In tutto ciò Jon Watts e i suoi 5 sceneggiatori riescono persino a dar vita ad una geniale metafora del conflitto genitori-figli, non solo nel rapporto tra Peter e la zia figa, ma anche nel viaggio in macchina verso il ballo (di certo una delle scene migliori del film per ritmo, ironia e per la capacità di giocare sui diversi gradi di conoscenza della realtà) mettendo le basi non solo per un ottimo film di supereroi ma soprattutto per un esilarante teen-movie che potrebbe funzionare anche senza poteri.

spiderman homecoming-recensione

Spiderman: Homecoming è insomma, a mio parere, uno dei più grandi capolavori della Marvel, interessante anche per chi, come me, aveva già visto e apprezzato “Spiderman” e “The Amazing Spiderman”.

P.S. Vi consiglio vivamente di rimanere seduti dopo i titoli di coda perché due scene inedite saranno la ciliegina sulla torta di questo film geniale.

Leggi anche: GREEN BOOK- la musica dell’amicizia contro il razzismo

Leggi gli ultimi articoli

I 10 Migliori Hotel Spa per un Weekend Benessere in Italia

Rilassarsi in Italia: Spa, terme e weekend di lusso Hai...

Anora- L’atipica Cenerentola che ha conquistato gli Oscar

TITOLO: Anora GENERE: Commedia, Drammatico ANNO: 2024 REGIA: Sean Baker ATTORI: Mikey Madison, Yuriy...

Cosa vedere a Madeira

L'isola di Madeira, gioiello nascosto nel cuore dell'Oceano Atlantico,...

Mufasa: il re Leone – nessuno nasce cattivo

TITOLO: Mufasa: Il re Leone GENERE: Azione, Avventura,...

Darkest Minds- quelli che sono cambiati cambieranno tutto

TITOLO: Darkest Minds GENERE: Fantascienza, Thriller ANNO: 2018 REGIA: Jennifer Yuh Nelson ATTORI: Amandla Stenberg, Harris Dickinson, Mandy Moore, Patrick Gibson, Gwendoline Christie,...

Hogwarts day: preparate le bacchette, destinazione Livorno!

Vi manca Harry Potter? Avete un inspiegabile bisogno di magia? Mano alle bacchette gente… si parte per Livorno! Salite sulle vostre scope volanti e...

ESCAPE ROOM- muori dalla voglia di giocare

TITOLO: Escape Room GENERE: Azione, Avventura, Horror ANNO: 2019 REGIA: Adam Robitel ATTORI: Deborah Ann Woll, Tyler Labine, Taylor Russell, Logan Miller, Nik...